SINDACATI ESULTANO PREPENSIONATA DAL DG, IL TRIBUNALE DEL LAVORO AMMETTE UN RICORSO
(ANSA) - NAPOLI, 10 OTT - Reintegrata una specialista ambulatoriale dell'Asl Napoli 2 nord prepensionata dal direttore generale dell'azienda: a renderlo noto è il segretario provinciale del Sumai, Gabriele Peperoni.
"Come da sempre sostenuto dal Sumai - dice Peperoni – la Napoli 2 e il suo direttore generale, Giuseppe Ferraro, avevano violato la legge e l'accordo collettivo nazionale con una decisione che non trova precedenti su tutto il territorio nazionale".
"L'Asl - spiega Peperoni - aveva licenziato i medici che avevano raggiunto i 65 anni di età. Una, in particolare, assistita dall'avvocato Lucio Giacomardo, legale di fiducia del Sumai, si è rivolta al Giudice del lavoro di Napoli con procedura d'urgenza evidenziando l'illegittimità dell'operato della Asl. Il giudice del lavoro ha accolto il ricorso condannando l'Asl a ripristinare il rapporto di lavoro con la specialista, evidenziando che la normativa applicabile, sino a quando non entrerà in vigore il limite di età previsto dall'accordo collettivo nazionale, prevede che i medici in convenzione possono restare in servizio sino a 70 anni di età".
Peperoni, poi, attacca il dg dell'Asl e la Regione Campania. "Ferraro - dice - non ha voluto alcun confronto con il sindacato e si è arroccato in una posizione che è rimasta unica in tutto il territorio italiano dimenticando che la struttura della quale è direttore è un ente pubblico, gestito con finanziamenti pubblici e, dunque, con la necessità di ispirarsi a quei principi di trasparenza e buona amministrazione. Devo anche rilevare l'inerzia della Regione - prosegue - il cui mancato intervento ha creato una carenza assistenziale a tutti i cittadini del territorio. Che almeno le sentenze della magistratura scuotano dal torpore il commissario regionale per la Sanità e tutto il suo staff e vengano indotti a intervenire per mettere fine a tutti gli atti illegittimi perpetrati a danno dei medici e dei cittadini da parte del direttore Ferraro".
(ANSA).